CARLA CIATTO
YOGA E NATURA

FOTOGRAFIA
VIAGGIO

Il viaggio della mia vita ha visto fino ad ora continue trasformazioni e rinascite.
Ho studiato ragioneria, mi sono laureata in sociologia, ho lavorato a lungo nella fotografia.
Durante gli studi ho iniziato a lavorare, e per molti anni sono stata dipendente in varie aziende, ho poi intrapreso la strada della libera professione, lavorando come freelance nel campo della fotografia e del fotoritocco, iniziando a frequentare regolarmente New York e trascorrendovi lunghi periodi. Ho approfondito parallelamente il mio forte interesse per lo Yoga attraverso la pratica quotidiana fino a prendere la via dell'insegnamento. Per molto tempo yoga e fotografia hanno convissuto in equilibrio e arricchimento reciproco, ho poi deciso di dedicarmi completamente allo yoga e di fermarmi a Roma, la mia città.
Avendo ricevuto dai miei genitori il dono della curiosità per paesi e culture diverse, ho sempre viaggiato, prima con loro, poi spesso sola ma anche in compagnia.
Avevo un paio di settimane ed ero già pronta per la mia prima vacanza in roulotte, il primo viaggio sola a 15 anni in Svizzera, a 20 anni un lungo viaggio in auto in Spagna, a 30 il primo viaggio transoceanico tutta sola in Cile, e da lì tanti altri viaggi sola o in compagnia che mi hanno portato a riconoscere come luogo del cuore il mio amato sud-est asiatico che negli anni ho visitato in lungo e in largo. A questo link alcune foto dei miei viaggi.
Oggi viaggio un po' meno all'estero e molto in Italia, soprattutto tra le montagne della nostra terra, scoperte da grande ma delle quali non posso più fare a meno. La camminata in montagna accende la mia curiosità, salire in alto per scoprire un panorama sempre diverso è qualcosa che mi rende viva e apre il mio sguardo a nuovi orizzonti.
Per poter realizzare progetti legati alla montagna nel 2023 ho seguito il corso Lagap e oggi sono una Guida Ambientale Escursionistica.

Per quanto riguarda lo yoga, qui la mia storia.

Per quanto riguarda la professione legata alla fotografia, per oltre 10 anni ho lavorato a tempo pieno in varie aziende, per poi intraprendere la strada della libera professione, iniziando a viaggiare tra Roma e New York, sempre ricca di stimoli utili per i miei interessi, e lavorando come freelance nel campo del fotoritocco. Nel ruolo di assistente di vari fotogiornalisti tra il 2008 e il 2015 ho post-prodotto reportage fotografici pubblicati sulle più importanti riviste italiane e straniere, ho inoltre lavorato a molti libri e cataloghi per la fotografia e l'arte. A New York ho avuto modo di ampliare le mie competenze nel campo della fotografia commerciale, lavorando come assistente sul set di campagne pubblicitarie e occupandomi di post-produzione e fotoritocco digitale. 
Ho inoltre collaborato con il designer Gaetano Pesce curando per il suo studio di New York la sezione fotografia e archivio.
I più recenti lavori hanno riguardato il campo della fotografia commerciale e di interni, e una collaborazione con la linea di moda AboutAlisa per cataloghi, collezioni e e-commerce.
Sono specializzata in composites, beauty, color correction; le mie competenze si ampliano con la grafica editoriale e web grazie a un'ottima conoscenza dell'intera suite Adobe.

Tra le attività parallele, dal 2011 collaboro regolarmente al progetto di arte relazionale Atla(s)now attivo sulle montagne dell'Atlante marocchino per la parte fotografica e documentativa e per la gestione del sito web. Ha fatto parte dell'agenzia fotografica di eventi d'arte Artimages e del network di fotografi Shoot4Change occupandomi delle attività newyorkesi. Sono stata docente presso la “smART - Polo per l’arte” di Roma per i corsi di Photoshop e grafica editoriale. Nel settembre 2015 ho viaggiato in Islanda come fotografa volontaria per l'organizzazione islandese Worldwide Friends.

Lavorando da tempo nel campo della fotografia, ho sviluppato un occhio molto attento in grado di notare ogni minimo dettaglio. Sono abituata a lavorare in ambienti creativi e multiculturali, dove la comunicazione e il lavoro in team risultano essenziali, questo mi ha permesso di sviluppare spiccate attitudini relazionali e di adattamento. Amo fare nuove esperienze, affrontare nuove sfide, ampliare le mie conoscenze, iniziare nuove collaborazioni.
Per quanto riguarda i miei progetti personali, avendo sempre viaggiato ed essendo sempre stata amante della fotografia, oltre 10 anni fa ho dato avvio a una mia ricerca fotografica che si è mossa intorno alle dinamiche del viaggio e delle energie prodotte e consumate per compierlo. Attraverso il progetto fotografico “bicycles” ho fatto conoscere ed apprezzare il mio lavoro, ponendo l’attenzione sulla bicicletta come elemento d'unione di un viaggio metaforico, trasportatore di uomini e culture.